Benvenuto in UMAG.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Novizio bomberpos è sulla buona strada per distinguersi dalla massa

Lightbulb passaggio a SnowLeopard con formattazione completa

Ciao a tutti (sono nuovo del forum) ma è un po che seguo unamelaalgiorno da facebook perlomeno!!!
    Ma veniamo subito al dunque....

Credo (ne sono certo.. ma suona meglio...XD) di avere incasinato un pochetto i file di sistema di Leopard ad esempio i file che riguardano JAVA,TOMCAT, APACHE ed altre cosette varie....
    (tanto per essere + chiaro il mio problema principale ha riguardato TOMCAT e MYSQL ... ed ovviamente i relativi file di configurazione!!!)
    Cmq arriviamo alla questione... mi piacerebbe fare un bel "tabularasa" di modo da non avere nessun tipo di file di configurazione o di nessun altro tipo che riguardi la roba vecchia... e poi ovviamente ci sarebbe da reinstallare tutti software ....

Allora ho scoperto un programmino che si chiama snowchecker che controlla se i programmi installati sono compatibili o meno con SL (SnowLeopard, per chi no lo sapesse), e sto provvedendo a recuperare quelli non compatibili o con vari bugs!!!

Perciò, file personali a parte... , vorrei che mi consigliaste cosa backuppare e come, ad esempio gli ID e le password che sono memorizzate nel portachiavi, come si fanno a salvare?? ecc...
    ... vi ringrazio anticipatamente per i consigli e suggerimenti che mi darete....

ciao a tutti....

PS: mi sono dimenticato di accennare che ho un MBP 2.4GHz Core 2 Duo con 2 GB di RAM il cui lettore CD/DVD è non funzionante e perciò ho risolto il problema acquistando un lettore e masterizzatore DVD esterno.. pienamente compatibile con MAC, perciò l'installazione di SL dovrebbe avvenire , ovviamente, tramite il lettore esterno.. spero non ci siano problemi... voi che dite???
    Ultima modifica di bomberpos; 31-05-10 a 04:40 PM

Moderatore steelmarco è sulla buona strada per distinguersi dalla massa

Predefinito

Al posto di formattare ti consiglio di fare un bel "Archivia e installa": ti sposta tutta la cartella di Sistema nella cartella Home, mi pare e ti reinstalla il Sistema mantenendo intatti tutti i documenti. Dopo l'installazione puoi tranquillamente eliminare la cartella di sistema che ti aveva salvato.

Ulteriori informazioni: Mac OS X: informazioni sulla funzione Archivia e installa

Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a chiederci!
     MacBook Pro Early 2008 2,5GHz/4GB Ram/512MB 8600GT/WD Scorpio Black 500GB 7200 rpm + Mighty Mouse Wireless
     iMac 24" White Late 2006 2,33GHz/3GB Ram/256MB 7600GT/250GB + WD MyBook 500GB
     iPod nano 2G 4GB + iPod Shuffle 2G 1GB + Universal Dock + Radio Remote + JBL Reference 610
     iMac G3 Early 2000 600MHz/256MB RAM/120GB 7200rpm w/ Tiger Retail
     iMac G3 1998 "Vintage" 233MHz/4GB Hard Disk
     AirPort Extreme
     iPhone 4 32GB + iPhone 4 Dock

Moderatore bpee è sulla buona strada per distinguersi dalla massa

Predefinito

l'archivia e installa su snow leopard non esiste più (purtroppo) e comunque non sarebbe molto d'aiuto nel tuo caso visto che mantiene i nuovi file d'installazione ma sostituisce i vecchi file di configurazione (riportando con tutta probabilità anche i problemi attuali).

Ti consiglio di salvare in botta unica la tua cartella inizio (in Macintosh HD/Users) o le tue se hai + di un utente.
    All'interno trovi tutti i documenti personali; oltre che documenti, scrivania, musica e films nella libreria sono contenuti i file di configurazione della mail e le mail, la rubrica, il calendario, il portachiavi, etc...

Se mantieni lo stesso nome e la stessa password puoi sostituire direttamente la cartella con la nuova vuota creata dopo l'installazione ma io consiglio di copiare uno alla volta tutti i file di ogni cartella e nella libreria solo i file veramente necessari.
    In questo modo sei sicuro di non portarti nessun file eventualmente danneggiato o non voluto.
    Come faccio a decidere quali file mettere e quali no mi chiederai...??!??
    Bella domanda, mi ci vorrebbe un libro, dimmi che applicazioni usi e ti dirò cosa importare.

Ciao
    Enrico
    "...death don't seem so bad, when I'm with you my only love, so close your eyes kiss me one last time,
    we're gonna die, but not our love, not our love!" ...NOFX

 iPod ClickWeel 20Gb
     iBook G4 12" 1,2 GHz
     PowerBook G4 12" 1,33 GHz
     iMac 20" 2,33 GHz
     MacBook 2,2 GHz nero
     iPhone 2G 8Gb
     MacMini 2GHz con OS X Server 10.6
     iPhone 4 16Gb
     MacBook Air 11" 1,4GHz

Predefinito

ps: nessun problema per il lettore esterno, se lo vede nell'attuale sistema operativo lo vedrà anche dopo.
    le macchine intel supportano boot sia da usb che da firewire.
    ciao
    Enrico
    "...death don't seem so bad, when I'm with you my only love, so close your eyes kiss me one last time,

 iPod ClickWeel 20Gb
     iBook G4 12" 1,2 GHz
     iMac 20" 2,33 GHz
     MacBook 2,2 GHz nero
     iPhone 2G 8Gb
     iPhone 4 16Gb
     MacBook Air 11" 1,4GHz

Moderatore steelmarco è sulla buona strada per distinguersi dalla massa

Predefinito

Ok, quoto bpee...
    I've failed :|
     MacBook Pro Early 2008 2,5GHz/4GB Ram/512MB 8600GT/WD Scorpio Black 500GB 7200 rpm + Mighty Mouse Wireless
     iMac 24" White Late 2006 2,33GHz/3GB Ram/256MB 7600GT/250GB + WD MyBook 500GB
     iPod nano 2G 4GB + iPod Shuffle 2G 1GB + Universal Dock + Radio Remote + JBL Reference 610
     iMac G3 Early 2000 600MHz/256MB RAM/120GB 7200rpm w/ Tiger Retail
     iMac G3 1998 "Vintage" 233MHz/4GB Hard Disk
     AirPort Extreme
     iPhone 4 32GB + iPhone 4 Dock

Predefinito

Grazie 1000 steelmarco e bpee, ma nessuno di voi mi ha risposto alla domanda di come salvare le pw dal portachiavi....
    Cmq il problema reale non è tanto nelle impostazioni dei programmi per quelle direi che me la cavo abbastanza bene, al max le rifaccio dall'inizio e ci faccio un po di pulizia; ho letto poi su altri forum che l'installazione daccapo di SL mantiene anche alcune impostazioni se prima non si è fatta una formattazione, ma non spiegavano come farla.
    L'unica cosa di cui parlavano era di come installare vari SO con, ovviamente, la scelta di qual "bootare" e la procedura da fare, in questa spiegazione dicevano di istallare SL in una partizione dell'HD e poi settarla come partizione di partenza per poi cancellare quella di Leopard ed il gioco era fatto.... ma la cosa mi sembra un po macchinosa....

PS: come si fa a scegliere come fare bootare il SO da USB??

PPS: ho un'altra domanda, io ho un MACBOOK PRO che nativamente aveva installato Tiger ma all'interno della confezione vi era anche il DVD di aggiornamento a Leopard. Premesso ciò vorrei sapere se posso fare la stramaledetta installazione di SnowLeopard con il DVD da 29 euro o se è necessario il DVD completo da 129??
    Ultima modifica di bomberpos; 01-06-10 a 02:56 PM

Moderatore marco è sulla buona strada per distinguersi dalla massa

Predefinito

Quote Originariamente scritto da bomberpos Visualizza il messaggio
    Grazie 1000 steelmarco e bpee, ma nessuno di voi mi ha risposto alla domanda di come salvare le pw dal portachiavi....
    Cmq il problema reale non è tanto nelle impostazioni dei programmi per quelle direi che me la cavo abbastanza bene, al max le rifaccio dall'inizio e ci faccio un po di pulizia; ho letto poi su altri forum che l'installazione daccapo di SL mantiene anche alcune impostazioni se prima non si è fatta una formattazione, ma non spiegavano come farla.
    L'unica cosa di cui parlavano era di come installare vari SO con, ovviamente, la scelta di qual "bootare" e la procedura da fare, in questa spiegazione dicevano di istallare SL in una partizione dell'HD e poi settarla come partizione di partenza per poi cancellare quella di Leopard ed il gioco era fatto.... ma la cosa mi sembra un po macchinosa....

PS: come si fa a scegliere come fare bootare il SO da USB??

PPS: ho un'altra domanda, io ho un MACBOOK PRO che nativamente aveva installato Tiger ma all'interno della confezione vi era anche il DVD di aggiornamento a Leopard. Premesso ciò vorrei sapere se posso fare la stramaledetta installazione di SnowLeopard con il DVD da 29 euro o se è necessario il DVD completo da 129??
    Togli il se: la procedura descritta è decisamente machiavellica!
    Alla partenza dovresti tenere premuto CMD (tasto della Mela) + C per fare in modo che capisca di partire dal dvd d'installazione.
    Detto ciò Apple ufficialmente richiede il dvd da 129 euro, ma se vuoi fare un tentativo su questo forum è stata ipotizzata una possibile installazione per tiger anche dal dvd da 29 euro.
    L'ideale sarebbe installare Leopard, aggiornare a Snow Leopard con il dvd da 29 euro e poi scaricare tutti gli aggiornamenti. In un pomeriggio dovresti riuscire a farcela, hai tutti i dischi necessari per cui alla fine è solo questione di tempo. Facci sapere!
     Macbook 13 pollici 2008 alluminio Intel Core 2 Duo 2 Ghz 6 GB DDR3 1066 Mhz HD 500 GB Seagate 7200 rpm
     iMac 20 pollici 2008 alluminio Intel Core 2 Duo 2,66 Ghz 4 GB DDR2 800 Mhz HD 320 GB Western Digital 7200 rpm
     Magic Mouse
     Apple Wireless Keyboard
     iPod Nano 4 generazione Red Edition 8 gb
     iPod Touch White con iOs 4 8 gb
     Apple Remote bianco (iMac) e alluminio (Macbook)

Predefinito

per avviare il bootloader e scegliere quale sistema avviare accendi il computer e tieni premuto il tasto alt fino a che non compare il cursore del mouse.
    la combinazione mela+c avvia direttamente il cd-rom (o dvd-rom) saltando il bootloader ma con il medesimo risultato.

una volta avviato il dvd di macosx scegli lingua e tastiera e vai in alto nel menù utility.
    da lì scegli utility disco, seleziona il disco e fai inizializza (attento, se scegli il disco sbagliato cancelli tutto).

fatto questo chiudi utility disco e segui la procedura guidata di installazione, le vecchie impostazioni non ci sono più.

per quanto riguarda il portachiavi, nel mio primo post ti consigliavo di salvare l'intera cartella inizio, se invece vuoi salvare singolarmente i file che ti servono il portachiavi di trova nella cartella Libreria(utente)/Keychain e si chiama login.
    ti basta sostituirlo con quello creato automaticamente dal sistema e riavviare.
    ti raccomando di usare la password del vecchio utente o comunque di segnartela, senza quel file non lo apri più!

ciao
    Enrico

 iPod ClickWeel 20Gb
     iBook G4 12" 1,2 GHz
     iMac 20" 2,33 GHz
     MacBook 2,2 GHz nero
     iPhone 2G 8Gb
     iPhone 4 16Gb
     MacBook Air 11" 1,4GHz

Predefinito

Scusate il ritardo ma il mio fornitore aveva finito i dvd di Aggiornamento a SL .... cmq questo weekend dovrebbero arrivare.... vi faccio sapere com'è andata al + presto....

Moderatore marco è sulla buona strada per distinguersi dalla massa

Predefinito

Quote Originariamente scritto da bomberpos Visualizza il messaggio
    Scusate il ritardo ma il mio fornitore aveva finito i dvd di Aggiornamento a SL .... cmq questo weekend dovrebbero arrivare.... vi faccio sapere com'è andata al + presto....
    Nessun problema, fatti portare il prezioso disco: intanto scarica l'aggiornamento 10.6.4 (disponibile anche per il download manuale, così puoi salvarlo nella tua copia di backup), così una volta installato Snow Leopard hai già l'ultimo upgrade disponibile ti risparmi mezz'ora/50 minuti di download (800 mega circa).
     Macbook 13 pollici 2008 alluminio Intel Core 2 Duo 2 Ghz 6 GB DDR3 1066 Mhz HD 500 GB Seagate 7200 rpm
     iMac 20 pollici 2008 alluminio Intel Core 2 Duo 2,66 Ghz 4 GB DDR2 800 Mhz HD 320 GB Western Digital 7200 rpm
     Magic Mouse
     Apple Wireless Keyboard
     iPod Nano 4 generazione Red Edition 8 gb
     iPod Touch White con iOs 4 8 gb
     Apple Remote bianco (iMac) e alluminio (Macbook)