Benvenuto in UMAG.
Chiudi la discussione
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Moderatore marco è sulla buona strada per distinguersi dalla massa

Predefinito Rete, wi-fi e condivisione iMac-Macbook

Salve a tutti,
    vado subito al dunque: a casa ho un router wi-fi 802.11n (no base Airport Express o Extreme) che manda il segnale senza fili in tutta l'abitazione.

Sfruttando il wireless sarebbe possibile attivare la condivisione tra computer (esempio sono connesso con il Macbook e posso accedere al disco fisso del mio iMac, sempre collegato e acceso anche lui sulla stessa rete), in modo da accedere ai contenuti di un fisso/portatile in totale libertà?

Se sì cosa devo impostare/settare in Mac OS X per renderlo possibile?
    Grazie mille
    Marco
     Macbook 13 pollici 2008 alluminio Intel Core 2 Duo 2 Ghz 6 GB DDR3 1066 Mhz HD 500 GB Seagate 7200 rpm
     iMac 20 pollici 2008 alluminio Intel Core 2 Duo 2,66 Ghz 4 GB DDR2 800 Mhz HD 320 GB Western Digital 7200 rpm
     Magic Mouse
     Apple Wireless Keyboard
     iPod Nano 4 generazione Red Edition 8 gb
     iPod Touch White con iOs 4 8 gb
     Apple Remote bianco (iMac) e alluminio (Macbook)

Amministratore epoc ha disabilitato la reputazione

Predefinito

Certamente! Vai in Preferenze di Sistema e poi in Condivisione! Da lì puoi scegliere di condividere alcune risorse del Mac e poterle così rendere accessibili da tutti i dispositivi in rete che supportino i protocolli specificati dalle condivisioni che imposti.
     MacBook Pro 13"
     iPhone 4
     iPad Wi-Fi + 3G
     Time Capsule
     AirPort Express
     Wireless Keyboard
     Magic Mouse
     Apple TV

~ epoc su Ping ~

~ ABCD su Ping ~

Predefinito

Ok, ho trovato la scheda che dicevi ma ora sono combattuto.
    Ho trovato la condivisione documenti (quindi in teoria un film sull'iMac potrei vederlo sul Macbook, se ho capito bene) e chiedevo conferma per la gestione remota: se attivo quella si può controllare l'intero computer a distanza?

Chiedo conferma perché con iChat tempo fa avevo smanazzato nel Macbook di una mia amica a distanza ed era stato divertente, però nell'ambito casalingo credo che la condivisione documenti sia sufficiente (in modo da evitare di dover spostare tutto l'hard disk nella cartella Pubblica).

Inoltre questa condivisione è sicura, cioè risulta accessibile solo da chi naviga sulla mia rete wi-fi (che, in ogni caso, è protetta da chiave WEP)? Giusto per evitare che i vicini utilizzino il mio Mac e che i miei documenti vadano in giro...

Last last question: quando condivido i documenti, dovendo collegare Macbook e iMac mi conviene utilizzare il protocollo AFP o FTP? Cos'è il protocollo AFP (io conoscevo solo il FTP per caricare i dati nel mio vecchio sito internet), che vantaggi/svantaggi ha?

Grazie mille per i futuri chiarimenti, Marco
    Ultima modifica di marco; 12-01-11 a 05:10 PM
     Macbook 13 pollici 2008 alluminio Intel Core 2 Duo 2 Ghz 6 GB DDR3 1066 Mhz HD 500 GB Seagate 7200 rpm
     iMac 20 pollici 2008 alluminio Intel Core 2 Duo 2,66 Ghz 4 GB DDR2 800 Mhz HD 320 GB Western Digital 7200 rpm
     Magic Mouse

Predefinito

Quote Originariamente scritto da marco Visualizza il messaggio
    Ok, ho trovato la scheda che dicevi ma ora sono combattuto.
    Ho trovato la condivisione documenti (quindi in teoria un film sull'iMac potrei vederlo sul Macbook, se ho capito bene) e chiedevo conferma per la gestione remota: se attivo quella si può controllare l'intero computer a distanza?
    Puoi condividere alcune risorse, non si sta parlando di un controllo remoto. Se condividi il Bluetooth potrai trasferire informazioni tramite bluetooth col Mac. Se condividi i documenti potrai condividere la tua cartella pubblica il lettura, scrittura o entrambe.. etc...

Chiedo conferma perché con iChat tempo fa avevo smanazzato nel Macbook di una mia amica a distanza ed era stato divertente, però nell'ambito casalingo credo che la condivisione documenti sia sufficiente (in modo da evitare di dover spostare tutto l'hard disk nella cartella Pubblica).
    Con iChat avevi fatto la condivisione del Desktop, che non permette però di prendere i dati da un computer remoto.

Inoltre questa condivisione è sicura, cioè risulta accessibile solo da chi naviga sulla mia rete wi-fi (che, in ogni caso, è protetta da chiave WEP)? Giusto per evitare che i vicini utilizzino il mio Mac e che i miei documenti vadano in giro...
    Sicura dipende da te. Se apri in sola lettura a tutti, ciò che condividi può essere preso da tutti coloro che sono in quella rete. Certamente, se la rete è protetta, non dovresti avere problemi. Ma se esci da quella rete e ti colleghi a un'altra rete?

Last last question: quando condivido i documenti, dovendo collegare Macbook e iMac mi conviene utilizzare il protocollo AFP o FTP? Cos'è il protocollo AFP (io conoscevo solo il FTP per caricare i dati nel mio vecchio sito internet), che vantaggi/svantaggi ha?

Grazie mille per i futuri chiarimenti, Marco
    In assoluto ti conviene utilizzare l'AFP, è il protocollo di Apple per il trasferimento file. L'FTP è molto limitato e non performante per il trasferimento dati. Inoltre AFP supporta nomi di file in Unicode, controllo di accesso ai file secondo lo standard POSIX, quote UNIX, suddivisione delle risorse, attributi estesi e sistemi di accesso avanzato ai file.
     MacBook Pro 13"
     iPhone 4
     iPad Wi-Fi + 3G
     Time Capsule
     AirPort Express
     Wireless Keyboard
     Magic Mouse
     Apple TV

~ epoc su Ping ~

~ ABCD su Ping ~

Predefinito

Ah ecco grazie per il chiarimento... Hai ragione epoc, era la condivisione Desktop .

Infatti pensavo di attivare la condivisione sull'iMac che, bene o male, si collega sempre da casa (portarlo in giro, considerando il peso, non mi sembra cosa saggia ), al portatile non faccio condividere un fico secco, visto che si collega dove gli capita . La mia condivisione tipo prevedeva che l'iMac condivideva e il portatile, su necessità, prelevava ma non viceversa.
    Però ho anche letto, nelle impostazioni, che comunque rimane privilegio degli amministratori agire sui dati, mentre gli altri utenti leggono soltanto...

Mentre attendevo la tua risposta ne ho approfittato per condividere anche la stampante, così non devo più attaccare e staccare cavi per stampare una pagina o una foto .
     Magic Mouse

Predefinito

Good!

Se devi condividere solo l'iMac che è sotto rete protetta.. a questo punto fallo ad occhi chiusi!
     MacBook Pro 13"
     iPhone 4
     iPad Wi-Fi + 3G
     Time Capsule
     AirPort Express
     Wireless Keyboard
     Magic Mouse
     Apple TV

~ epoc su Ping ~

~ ABCD su Ping ~